Miramagia è un browser game gestionale gratuito che ricorda vagamente le meccaniche di gioco adottate in farmerama e farmville.
A differenza di questi due però Miramagia inserisce oltre alla gestione del proprio giardino una componente RPG (Gioco di ruolo) dove il nostro avatar svolgerà un ruolo fondamentale.
Miramagia vi pone fin da subito davanti ad una scelta tra quattro classi: Mago, Sciamano, Druido e Stregone.
Ovviamente la scelta implicherà abilità speciali e tecniche diverse, e soprattutto cambierà il set di incantesimi che potrete imparare lungo l'avventura.
Semina, cura e raccogli misteriose piante magiche!
Il fulcro di gioco però si svolge intorno al proprio giardino.
Quest'ultimo ci permetterà di seminare, coltivare e curare piante magiche via via sempre più grandi e rare, con il fine ultimo di reciderle per poterle scambiare sul mercato con altri giocatori.
Ovviamente queste piante diventeranno utili anche per imparare nuovi tipi di incantesimi, creare nuovi intrugli magici e sfamare il nostro animale domestico: il drago.
Quest'ultima caratteristica inerisce un tocco di gioco di ruolo in Miramagia molto interessante, infatti potremo allevare un piccolo cucciolo di drago e vederlo crescere (anche graficamente) con il fine di poterno utilizzare come "animale d'accompagnamento" lungo le varie missioni.
Molto importanti le competizioni di bellezza fra giardini
Un'altra caratteristica simpatica del gioco è datta dall'inserimento della "Ruota della fortuna" che troverete in tutte le città del gioco.
Il suo utilizzo è gratuito per una volta al giorno e vi permetterà di ricevere a volte alcuni premi rari ottenibili solamente con la premium (opzioni di gioco sbloccabili solo con soldi reali).
Sempre nella città, liberamente esplorabile dal nostro avatar, potremo accedere oltre alla ruota alla bottega dello stregone (per comprare nuovi oggetti magici) e trovare alcuni maestri di magia (utili per imparare nuovi incantesimi di gioco).
Oltre alle missioni vengono spesso istituite delle "gare di bellezza" dei vari giardini di Miramagia, dove i migliori, oltre a ricevere ricchi premi, potranno essere ricordati per sempre nel mondo di gioco attraverso una statua nel proprio villaggio.