Goodgame Empire a prima vista può sembrare il classico browser game vecchio stampo, ma, come vedremo nella recensione, grazie a particolari accorgimenti è riuscito a ringiovanire almeno in parte meccaniche che ormai hanno fatto il loro tempo.
Il Popolo del Feudo sarà vitale!
Partiremo quindi con un piccolo feudo di modeste dimensioni, e il nostro scopo sarà quello di allargarlo e farlo diventare una grande metropoli medioevale.
Le risorse principali sono legna, pietra e cibo, che potranno essere costruite rispettivamente realizzando taglialegna, cave e fattorie.
Cibo equivale ad un popolo da sfamare, ed è proprio qui la novità inserita in Goodgame Empire.
Il popolo non sarà più solamente un mero numero, ma il cuore pulsante del proprio feudo.
Se vorremo più risorse, dovremo creare più case in modo da far riprodurre il nostro popolo, che dovremo inoltre sfamare e "coccolare" creando un ambiente più piacevole (creando pozzi, statue ecc) in modo da renderli più felici e quindi più produttivi.
Una cattiva gestione della felicità del popolo potrà portare a ribellioni e rivolte... Quindi oltre al loro benessere bisognerà curare il rispetto della legge (per esempio creando gogne e patiboli).
Due tipi di moneta: Oro e Rubini
Nel gioco sono presenti due tipi di denaro, l'oro e i rubini.
I primi, soprattutto utilizzati per la creazione di unità belliche, potranno essere guadagnati imponendo delle tasse sulla nostra popolazione, oppure depredando particolari castelli governati dal computer.
Invece i rubini sono molto più rari e vengono elargiti solamente completando alcuni tipi di missioni (o comprandoli con moneta reale).
Essi vengono utilizzati per comprare armi belliche più potenti e rare, oppure per accorciare i tempi di sviluppo (che a livelli alti potrebbero diventare davvero lunghi).
Le battaglie sono il punto cruciale in questi tipi di browser game, e Goodgame Empires riesce ad evolvere le classiche battaglie dei numeri alla Travian, proponendo degli scontri più realistici.
Avremo a disposizione tutte le classiche unità medioevali, dagli arceri alla cavalleria, dalle torri d'assedio all'ariete, dal lanciasassi alle pentolacce con pece bollente.
Le Battaglie in Goodgame Empire risultano più tattiche e strategiche!
Le battaglie risultano più tattiche grazie ai tre fronti d'attacco.
Infatti dovremo piazzare le nostre difese in maniera oculato comprendo tutti i tre lati del nostro castello.
Questa semplice divisione a zone apre un mondo nuovo sotto il profilo strategico, rendendo le battaglie più tattiche e meno ripetitive.
Graficamente il gioco vanta una resa grafica davvero invidiabile, grazie alla tecnologia Flash utilizzata.
Grafica ben definita e gradevole
L'estetica cartoonesca ben si addice all'ambientazione, ed ogni edificio risulta essere curato e differente in ogni dettaglio.
Inoltre grazie alla moltitudine di animazioni, il movimento effettivo della nostra popolazione e la cura nei dettagli diversifica questo Goodgame Empires dall'infinita schiera di browser games statici e senza carisma.
Insomma, Goodgame Empires riesce a divertire grazie ad una velocità generale di gioco più elevata rispetto agli altri suoi contendenti, una grafica decisamente gradevole ed un comparto strategico delle battaglie più profondo e variegato.
Da provare sicuramente per gli amanti del genere.