Fantasy Rivals vi introdurrà al gioco con un buon tutorial che, oltre ad insegnarvi le mosse basilari, vi regalerà il vostro primo piccolo mazzo di carte per poter iniziare fin da subito a giocare.
Ogni Hero card (carta eroe) ha un proprio valore base di attacco e solitamente possiede alcune abilità/bonus utilizzabili in gioco.
In sostanza il giocatore dovrà cercare durante ogni round di avere un valore di attacco maggiore della carta avversaria per poterla battere.
Per farlo, oltre ad utilizzare il valore base di attacco, si potranno usufruire dei punti mana e delle abilità delle varie carte.
Quindi la tattica stà nel scegliere la giusta hero card da giocare in previsione della giocata dell'avversario, nel tentativo di azzerare i life points (punti vita) di quest'ultimo.
Un gioco di carte collezionabili tattico e immersivo!
Il tutorial iniziale, come detto in precedenza, vi ricompenserà con 12 carte iniziali.
Voi dovrete scegliere 8 Eroi per poter iniziare le classiche battaglie con gli avversari.
La scelta dell'avversario sarà demandata al sistema di gioco che troverà tra tutti i giocatori quello che più si avvicina al vostro livello (in modo da non creare partite impari).
La partità inizierà sempre con un carta eroe in gioco e 2 carte eroe in mano.
Ogni giocatore avrà un certo quantitativo di punti Mana spendibili in ogni turno per aumentare l'attacco della propria carta.
Il gioco del bluff in Fantasy Rivals è molto alto: utilizzare tanti Mana point tutti all'inizio oppure redistribuirli per tutti gli eroi equamente?
Oltre ai punti Mana vi è una grande varietà di Abilità e Bonus che rendono il gioco più tattico e immersivo.
Per esempio alcune carte avranno la possibilità di recuperare punti vita, creare punti danno extra all'avversario o semplicemente diminuire il suo quantitativo di Mana.
Tantissime carte da collezionare e far evolvere divise fra vari Clan!
Esteticamente il gioco presenta una grafica curata e molto varia, grazie soprattutto alla grande quantità di carte collezionabili dagli artwork colorati e davvero ben realizzati.
Gli effetti grafici e sonori in gioco inoltre rendono l'esperienza ancora più godibile.
Fantasy Rivals dispone di 3 modalità di gioco: Training, League e Classic.
Il primo è utilizzabile solamente quando il giocatore è alle prime armi, mentre le altre due sono modalità simili che implementano il Player Versus Player (PvP).
La modalità classic aggiunge dei timer nella scelta delle carte e dei punti mana, mentre la League (anch'essa basata sui timer) aggiunge inoltre la possibilità di scalare la classifica.
A fine partita si riceverà la classica esperienza e le Gemme (la moneta virtuale del gioco).
Con queste ultime potrete comprare nuove bustine contenti un numero di carte casuali, in modo da poter espandere il vostro mazzo.
Inoltre le varie carte da voi possedute potranno "aumentare di livello" e quindi evolversi, aumentando la propria potenza di fuoco e abilità.
Insomma Fantasy Rivals risulta essere un gioco davvero godibile e ben strutturato, con una grande varietà di carte che sicuramente potranno soddisfare i collezionatori più accaniti. Una parte tattica discreta che, chi avrà già giocato ad Urban Rivals sicuramente riconoscerà a prima vista. Consigliato!