Xblaster è un browser game d'azione targato BigPoint ambientanto nel 2053 sulla terra, in un periodo immediatamente successivo ad una terribile guerra per la conquista di materie prime sul territorio.
L'avanzamento tecnologico ha portato alla creazione di potenti robot, comandabili singolarmente da singolari piloti hi-tech.
La tecnologia non è però andata di pari passo con la mentalità della razza umana, che sembra essere invece regredita di 2000 anni, ritornando all'antico periodo dei gladiatori romani.
Infatti nel'ambientazione di Xblaster gli umani hanno realizzato delle grande arene hi-tech appositamente studiate per lo scontro di questi enormi mech corazzati.
Diventerai il gladiatore Hi-tech di Xblaster?
La regola è una sola nell'arena: solo uno dovrà sopravvivere.
Molta importanza viene quindi data al proprio personaggio e al robot che andremo a pilotare.
Dopo ogni scontro, in base al risultato, ci verranno equamente ripartiti dei punti esperienza che aumenteranno le abilità del nostro pilota.
Oltre all'esperienza, per ogni scontro, guadagneremo un certo quantitivo di soldi virtuali che potremo spendere per aumentare la corazza e l'armamentario del nostro mech.
Reattività e manualità faranno la differenza in Xblaster!
Xblaster non è quindi il solito browser game gestionale fatto di calcoli e attesa, ma un vero e proprio gioco online d'azione dove reattività e capacità di manovra decreteranno la vostra vittoria o sconfitta.
La grafica in 3D sfoggia un motore grafico semplice ma adatto al gioco, senza rallentamenti di sorta e dando una sensazione di fluidità davvero invidiabile rispetto ad un qualsiasi MMOG.
Ricordo che Xblaster è un browser game, quindi non sarà necessario scaricare nulla, ma si giocherà direttamente dal proprio browser internet.
In conclusione Xblaster è un gioco molto ben realizzato, che è valso a BigPoint alcuni dei più prestigiosi premi per il suo genere.
Un browser game d'azione semplice ma al tempo stesso profondo ed impegnativo.