Eredan ITCG è un browser game di carte collezonabili giocabile direttamente online con un normalissimo browser internet.
Il gioco mette a disposizione oltre 700 carte tutte da collezionare ed utilizzare nelle sfide con gli altri centinaia di giocatori connessi online.
Questo gioco non và assolutamente scambiato con il diretto rivale Urban Rivals: infatti Eredan iTCG risulta essere molto più profondo e tattico (non ai livelli di Magic, s'intende!).
Innanzi tutto qui avremo un mazzo di 20 carte che dovremo studiare attentamente, per cercare di sopraffare l'avversario.
Eredan Itcg dà molta importanza alle 4 affiliazioni (una sorta di gilde tra razze, che fanno parte dell'ambientazione del gioco): Kotoba, Guerrieri di Zil, Inviati di Noz’Dingard e i Mercenari.
Alla creazione del mazzo potremo scegliere solo 3 personaggi, e non sarà possibile mischiare le affiliazioni (quindi non potremo avere due guerieri Zill e un Kotoba) a meno che non utilizzeremo i mercenari (che è una sorta di affiliazione "jolly" del gioco.).
Ogni Affiliazione ha il proprio set di carte che poi andranno ad essere utilizzate lungo la battaglia.
Ad inizio battaglia avremo i nostri due opponenti con il proprio mazzo composto da 20 carte.
Casualmente verrà estratto il giocatore che inizierà la mano e darà il via allo scontro.
Tante Classi e Razze diverse in un'ambientazione unica!
Il gioco si basa tutto sull'attacco e la difesa delle carte: Quando due personaggi si affronteranno in maniera diretta verrà effettuata una semplice sottrazione tra attacco e difesa per determinarne il vincitore e scalare conseguentemente i punti vita della carta perdente.
Ovviamente il gioco è condito da una miriade d tattiche e carte per aumentare la potenza dei singoli personaggi.
A dare ancora più varietà al gioco vengono in aiuto le differenziazioni tra Classi e Razze.
Le prime sono composte da 6 classi: Guerriero, Mago, Vagabondo, Sacerdote, Artigiano e Cortigiano.
Ogni classe ha delle abilità speciali e/o potenziamenti unici, come ad esempio il gueriero, che tendenzialmente avrà più Punti Vita del normale.
Le Razze invece sono molto più ampie e comprendono: Bestia, Elfi dei ghiacci, Elfine, Golem, Guemelite, Hom’Chai, Umano, Non-Morto, Razza sconosciuta, Solarian.
Ovviamente ogni razza avrà forze/debolezze in base alla razza opposta che stà affrontando.
Classificazione ELO in stile gioco degli scacchi!
In Eredan ITCG viene data molta importanza alla propria classificazione ELO, ovvero una sorta di punti classifica ereditati dal gioco degli scacchi.
Infatti quando ci scontreremo con un altro player, guadagneremo tanti punti ELO in base a quante ne possiede il nostro avversario.
In questo modo potremo scegliere in maniera più oculata il nostro avversario, scartando a priori quelli non alla nostra portata.
Graficamente il sito e le carte risultano essere davvero ben disegnate. Oltre a ciò và sottolineata la grande semplicità dei menù ed il buon tutorial introduttivo offerto dal gioco!
In conclusione Eredan iTCG risulta essere un gioco di carte superiore alla media, adatto ad ogni tipo di giocatore (dal casual gamer, al giocatore di carte incallito) e dotato di un'eccellente ambientazione che fà di esso un gioco unico!